I Cosmix rappresentano la versione francese dei nostri Exogini prima e seconda serie. Vennero prodotti in Grecia dalla EL GRECO e distribuiti in Francia dalla ACTION GT/IDEAL.
Non si sa ancora con assoluta precisione quando furono immessi sul mercato francese ma dalle informazioni ricevute si può verosimilmente pensare intorno agli inizi degli anni novanta (1990-91).

Sono in tutto e per tutto uguali agli Exogini in quanto a forma e dimensione ma non c'è distinzione fra prima e seconda serie.
Le due serie vennero infatti commercializzate fin da subito insieme e non in tempi diversi come in Italia, inoltre non riscontrarono il medesimo successo degli Exogini.

La più significativa differenza rispetto alla serie venduta in Italia è il colore.
I colori principali sono 4: rosa perlato, azzurro perlato, color carne e nero.


Ogni colore, ad eccezione del nero, ha due diverse sfumature.
La più evidente è nel rosa tanto che alcuni collezionisti trattano le due sfumature come colori distinti identificando la seconda come "salmone".
La sfumatura dell'azzurro tende al verde acqua mentre nel color carne cambia la tonalità, più chiara o più scura.

La EL GRECO, circa nello stesso periodo dei Cosmix, produsse per il mercato italiano la serie "Kombattini" con i quali condividono i colori azzurro e rosa perlato e i "Paciocchini" dove ritroviamo il caratteristico color carne.
Mentre il color carne è ben distinguibile da quello italiano perché notevolmente più chiaro, il nero è identico. L'unica maniera per riconoscerne la provenienza è annusare il pezzo in quanto i Cosmix hanno un forte odore di petrolio quasi impossibile da eliminare.

E' possibile inoltre che i cosmix presentino una caratteristica patina biancastra leggermente oleosa già dal momento dell'apertura della bustina.