RELIQUIE
In questa pagina raccoglieremo tutto ciò che proviene dall'epoca degli Exogini e che ha un valore affettivo enorme, tale da essere considerato una vera e propria reliquia.


Le liste fai-da-te

Prima del PC, prima dell'excel, prima delle stampanti c'era solo carta e penna.
Fa tenerezza a volte rivedere le nostre vecchie liste fatte a mano e imbrattate all'inverosimile.

Cominciamo con quella di Enrico "Vite".
Gli Exogini sono in ordine alfabetico e i quadratini indicano i colori di ogni personaggio.
Da notare che è composta di soli 31 pezzi!

Proseguiamo con un'altra lista degna di nota inviatami da non-mi-ricordo-chi.
Fatta su un foglio da stampante a modulo continuo, presenta i personaggi in ordine sparso ma, gran tocco di classe, i colori sono rappresentati nella parte alta del foglio da piccoli Exogini stilizzati.
Da notare che sono segnati anche i brillantinati rossi e i viola.

Penso che tutti noi abbiamo avuto l'abitudine di segnare i pezzi della nostra collezione sulle cartine che si trovavano assieme agli Exogini.
Eccone un bell'esempio nel quale i colori erano indicati dal pennarello usato per cerchiare i vari personaggi.


La letterina

Nel lontano 19xx, Manuel "nanofatato",  un intrepido bambino di 9 anni inviò una letterina al Signor GiG dandogli consigli sulle strategi commerciali da seguire per le nuove serie del suo giocattolo preferito!
Che dire? Parecchio avanti il ragazzino!
Oggi è un amico e gran collezionista e mi ha aiutato spesso a livello informatico nella costruzione del sito.


Il barattolo

Ognuno di noi ha avuto un contenitore nel quale conservava i propri Exogini. Il mio è stato buttato impietosamente quando la collezione ha iniziato ad allargarsi.
Il nostro Manuel "nanofatato" invece conserva ancora quella reliquia. Era il contenitore di plastica color verde pisello di una crema di cioccolato spalmabile dell'epoca (una specie di nutella tarocca) alla quale, tolta l'etichetta, attaccò il logo degli Exogini ritagliato da un volantino che pubblicizzava una proiezione cinematografica "gratuita" di un cartone animato in un cinema della sua città. Bisognava essere accompagnati da un genitore e promettevano regali quali bustine e barattoli di Exogini ma era una bufala, la proiezione c'era, i bambini stavano buoni, mentre i genitori venivano invitati ad assistere a presentazioni di oggetti come enciclopedie, batterie di pentole e così via. Una tristezza.
A parte la divagazione sul volantino (che a sua volta sarebbe una interessantissima reliquia), ecco a voi il mitico barattolo!